Enrico Nardelli

Professore ordinario di Informatica all’Università di Roma “Tor Vergata”, direttore del Laboratorio Nazionale “Informatica e Scuola” del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) e presidente di Informatics Europe, l’associazione europea dei dipartimenti universitari di Informatica

La sua attuale ricerca è dedicata ai Sistemi Informativi, focalizzandosi sull’integrazione tra aspetti tecnologici e socio-umanistici, e alla Didattica dell’Informatica, con particolare attenzione alla scuola. È il coordinatore del progetto nazionale “Programma il Futuro”, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, per l’introduzione nelle scuole italiane di una formazione di base agli aspetti culturali fondamentali dell’informatica.

È membro del Comitato Direttivo di ACM Europe, la branca europea dell’associazione mondiale degli informatici. È stato presidente del GRIN, l’associazione italiana dei professori e ricercatori universitari di Informatica, e membro del Consiglio Direttivo del CINI.