Ivana Pais

Professoressa ordinaria di Sociologia economica nella facoltà di Economia dell’Università Cattolica. Studia l’economia e il lavoro di piattaforma.

Ricerche in corso

Principal investigator WEPLAT – Welfare systems in the age of platforms: drivers of change for users, providers and policy makers, finanziato da Fondazione Cariplo

Centri di ricerca

–        Direttrice TRAILab, Transformative Actions Interdisciplinary Laboratory (dal 2016)

–        Comitato Direttivo CROSS, Centro di Ricerche sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale (dal 2016)

–        Consiglio Direttivo Centro per la moda e la produzione culturale (dal 2015)

Comitati editoriali

–        Casa Editrice Egea, Università Bocconi (dal 2015)

–        Rivista scientifica di fascia A “Sociologica” (dal 2015)

Terza missione

–        Membro del Consiglio di gestione e del comitato scientifico della Fondazione Welfare Ambrosiano (dal 2019)

–        Membro del Consiglio di indirizzo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia (dal 2022)

–        Membro del comitato scientifico di: Fondazione Unipolis di Unipol (dal 2015), Social Innovation Academy di Fondazione Triulza (dal 2018), Fondazione PICo di LegaCoop (dal 2020).

Incarichi di ateneo

– Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione “ALUMNI CATTOLICA – Associazione Necchi”

– Membro di “Cattolica per il Terzo Settore”

– Membro del comitato di selezione dei progetti del Contamination Lab (ConLab)