Marco Marturano

Sono 35 lunghi ma divertenti anni che faccio 5 cose che vivono della loro felice interazione. Sono giornalista, ricercatore, comunicatore, docente e imprenditore.

Dal 1987 scrivo per la libera stampa locale e nazionale, dall’Unità a Reset, dal Mattino di Padova al Gazzettino del Veneto, da Affari Italiani a Problemi dell’Informazione, da Amministrare al Sole 24 ore all’Adige e a molto altro e dal 2007 sono orgogliosamente uno dei valorosi Pubblicisti della Lombardia.

Dal 1992 mi appassiono come ricercatore di opinione. Dalle proiezioni elettorali alle ricerche su mafia e corruzione per l’Istituto Superiore di Sociologia di Milano, dalla collaborazione con ISPO e Unicab alla direzione dell’istituto di ricerca ARCO alla direzione di Ipsos Opinion, dalle ricerche internazionali per il Centro di ricerca in etica del San Raffaele a quelle per l’Osservatorio sulla Comunicazione Politica di Perugia, dalle ricerche per l’Association d’economie financiere alla direzione delle ricerche delle mie società.

Dal 1993 affianco e cerco di aiutare a comunicare e condividere con cittadini e stakeholders centinaia di amministrazioni pubbliche, aziende pubbliche, associazioni di categoria e del terzo settore, aziende, ordini professionali, personalità pubbliche e partiti. E in particolare dicono che per più di 800 campagne elettorali sia stato spin doctor di candidati e partiti con storie politiche diverse, ma esiti elettorali spesso fortunatamente simili. E sempre per gli stessi soggetti sono da sempre anche facilitatore di relazioni istituzionali e di azioni di cambiamento positivo delle cose.

Dal 1994 mi sono assunto la responsabilità di contribuire alla formazione di alcune migliaia di comunicatori, di ricercatori, di lobbisti, di giornalisti e di professionisti del dubbio che aiuta a cambiare le cose. Dall’Università degli Studi di Milano a quella di Padova, dall’Università di Trieste a quella di Lecce, dalla Lumsa alla Bocconi, dallo IULM alla Business School del Sole 24 Ore, dallo IED all’Istituto Superiore di Comunicazione, dalla Scuola Politecnica di Design all’Università di Pisa, dalla Scuola Sant’Anna della Normale di Pisa all’Università di Bologna, dall’Università di Innsbruck ai corsi per la Provincia di Milano, per le Camere di Commercio e per l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e delle Marche.

Dal 1996 faccio parte della schiera di coraggiosi che in Italia intraprendono. In particolare prima come partner di una agenzia di comunicazione milanese e poi di una società di consulenza veneta fino al 1999. Dal 2000 sono fondatore, Presidente e Amministratore di Game Managers & Partners srl, la prima società italiana di public interest consulting e dal 2001 fondatore di Marco Marturano & Partners sas. Dal 2001 sono stato per qualche anno consigliere di amministrazione di una società della Compagnia delle Opere del Nord Est e presidente di un suo spin off per la formazione a distanza per la PA.

Dal 1996 sono entrato nella squadra dei fortunati International Visitors del Governo Americano e dal 2012 sono associato a AMERIGO, di cui sono stato responsabile del Chapter Milano e Nord Italia e oggi membro del Direttivo Nazionale come delegato alle relazioni istituzionali.

Dal 2013 sono stato consulente per le assemblee nazionali di ANCI e responsabile nazionale della comunicazione di ANCIperExpo e poi consulente e formatore per ANCI Veneto e ANCI Lombardia. 2014 sono coordinatore della comunicazione di una grande azienda pubblica al 100% come Brianza Acque, dal 2016 al 2021 ho affiancato la comunicazione del Comune di Varese e dal 2021 coordino quella del Comune di Saronno e sempre dal 2021 sono responsabile della comunicazione dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Dal 1994 scrivo saggi e libri e come i primi amori quelli che ricordo con più passione sono quattro. “Mafia e Corruzione”, scritto insieme a Ugo Pecchioli dopo una ricerca condotta su 150.000 italiani in un momento storico. “Cittadini, giudici e giocatori” scritto con Marina Villa e Nicoletta Vittadini sulla ricerca con cui abbiamo vinto il Primo Premio della RAI della VQPT. Tre edizioni del Rapport Moral sur l’argent francese per i quali scrissi diversi saggi sulla situazione della corruzione in Italia. Un’Amministrazione che Pensa, con numerosi saggi che nascono dal Corso per la legge 150/2000 coordinato con tre Università per la Provincia di Milano.

marturano@fondazionepensierosolido.it