Elisabetta Biella

Mi sono laureata in Pedagogia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ho poi collaborato con l’Istituto di Pedagogia e il Centro di Ricerche sulla Formazione Permanente.

Ho lavorato per diversi anni per il Comune di Milano, in progetti di educazione degli adulti e animazione di comunità in quartieri di periferia.

Dal 1999 sono responsabile di progetto in Formaper, azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, dove mi occupo di progetti di formazione, assistenza e accompagnamento allo start-up d’impresa, assistenza a start up e pmi innovative, assistenza specialistica per l’innovazione digitale e progetti d’impresa nel terzo settore.

Ho maturato esperienza nella formazione multimediale e a distanza, dalle prime comunità di pratica alla didattica on line. Ho una passione per le metodologie didattiche attive e cooperative.
Mi sono dedicata allo sviluppo di progetti di alternanza scuola-lavoro e quindi PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, rivolti a studenti, ma anche a docenti e imprese, per un maggiore raccordo tra formazione scolastica e mondo del lavoro. Attualmente opero su progetti che riguardano la sostenibilità, in particolare in relazione alla mobilità sostenibile.

Ho curato la pubblicazione del libro INTRAPRENDERE NEL NON PROFIT, Franco Angeli, di cui ho scritto il capitolo “Un modello per accompagnare la nascita di nuove attività non profit”, raccontando l’esperienza del progetto, che ho coordinato, da cui nasce il libro stesso.