Privacy policy Manifesto

Privacy Policy per l’Adesione al Manifesto per la Leadership

Fondazione Pensiero Solido

Premessa

La Fondazione Pensiero Solido (di seguito “la Fondazione”) si impegna nella tutela della privacy e dei dati personali dei sostenitori e degli aderenti al nostro Manifesto per la Leadership. La presente Privacy Policy è redatta in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, noto come Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), e descrive come la Fondazione raccoglie, utilizza, conserva e protegge i dati personali degli interessati.

1. Raccolta dei Dati Personali

La Fondazione raccoglie dati personali quali nome, cognome, indirizzo email, professione e ogni altra informazione volontariamente fornita dagli aderenti al Manifesto per la Leadership attraverso moduli di adesione, comunicazioni email o altri mezzi di interazione diretta.

2. Finalità del Trattamento

I dati personali raccolti saranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
– Confermare l’adesione al Manifesto per la Leadership e mantenere un registro degli aderenti.
– Informare gli aderenti, tramite mail,  riguardo a eventi, iniziative e attività promosse dalla Fondazione in linea con i valori e gli obiettivi del Manifesto.
– Raccogliere feedback e opinioni per migliorare le iniziative e le attività della Fondazione.

3. Base Giuridica del Trattamento

Il trattamento dei dati personali si basa sul consenso esplicito degli interessati, fornito al momento della adesione al Manifesto o in altre occasioni di interazione con la Fondazione.

4. Condivisione e Trasferimento dei Dati

La Fondazione si impegna a non cedere i dati personali a terzi per fini commerciali. I dati potranno essere condivisi con fornitori di servizi e consulenti della Fondazione, esclusivamente per le finalità descritte in questa Privacy Policy e nel rispetto del GDPR. La Fondazione si adopera per garantire che tutti i fornitori di servizi siano conformi al GDPR e alle normative sulla privacy.

5. Conservazione dei Dati

I dati personali saranno conservati per un periodo non superiore al necessario per le finalità per cui sono stati raccolti, in conformità alle normative vigenti. Al termine di tale periodo, i dati saranno cancellati o resi anonimi.

6. Diritti degli Interessati

Gli aderenti hanno il diritto di accedere ai propri dati personali, richiederne la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, opporsi al trattamento e richiedere la portabilità dei dati, conformemente agli articoli 15-22 del GDPR. Per esercitare tali diritti, è possibile contattare la Fondazione tramite i contatti forniti di seguito.

7. Sicurezza dei Dati

La Fondazione adotta misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la sicurezza dei dati personali, prevenendo l’accesso non autorizzato, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzata dei dati.

8. Modifiche alla Privacy Policy

La Fondazione si riserva il diritto di modificare la presente Privacy Policy in qualsiasi momento, pubblicando la versione aggiornata sul proprio sito web. Gli aderenti sono invitati a consultare periodicamente la Policy per essere sempre informati sulle modalità di trattamento dei dati.

9. Contatti

Per qualsiasi domanda relativa alla presente Privacy Policy o per esercitare i diritti previsti dal GDPR, gli aderenti possono contattare la Fondazione Pensiero Solido all’indirizzo email: amministrazione@fondazionepensierosolido.it

La presente Privacy Policy è in vigore dal 18 marzo 2024