Chi siamo

Siamo tutti un po’ spaventati dal cambiamento rapido e sconvolgente che impatta sulla nostra vita e sulla nostra società.

In Italia, per di più, esso fa venire al pettine nodi irrisolti degli ultimi decenni in ogni ambito della vita sociale.

Di fronte a questa realtà, puoi tirare i remi in barca, isolarti a protezione del tuo particolare. Oppure puoi decidere di capire quello che sta succedendo, di agire per migliorare la situazione, di essere protagonista della trasformazione.

Dobbiamo capire che il cambiamento è ineludibile e perciò esso va affrontato senza paura, va accolto e compreso.

Per questo motivo, assieme a mia moglie ho costituito la Fondazione Pensiero Solido, investendo i denari del tfr da deputato.

Siamo andati dal notaio l’8 novembre 2022 e siamo ufficialmente un ETS (ente del terzo settore) dal 10 gennaio 2023.

Ecco cosa abbiamo fatto in questo primo anno di attività:

• quattro eventi nazionali

• quattordici incontri digitali

• due libri

• costruito la nostra presenza web e social: sito, Twitter, Telegram, Youtube, Facebook.

• attivato i siti ridando.it
e comunicazionecostruttiva.it

• continuato l’esperienza del blog settimanale Tecnologia Solidale su economyup.it.

Operiamo per costruire cambiamento positivo, agendo in tre ambiti:

• tecnologia solidale, l’uso della tecnologia per migliorare la vita delle persone, a partire dal buon uso dell’intelligenza artificiale.

• comunicazione costruttiva, la comunicazione che fa crescere la coesione sociale, che diffonde conoscenze e consapevolezza invece che paura e contrapposizione.

• la costruzione di leadership forti, autorevoli, capaci di indicare la strada nel cambiamento.

Vogliamo creare conoscenza e consapevolezza, a ogni livello.

Vogliamo valorizzare il molto di buono che c’è e che è antidoto al cinismo e alla rassegnazione.

Sentiamo l’urgenza di costruire cambiamento e una cultura orientata a capire come agire in questa nostra epoca di grandi trasformazioni tecnologiche, digitali, ambientali, sociali.

Se anche tu la pensi così, la Fondazione Pensiero Solido è la tua casa!

Se vuoi, scrivimi: palmieri@fondazionepensierosolido.it.

Grazie per avermi letto.
Un abbraccio solido!