Antonio Palmieri

Sono milanese, sposato dal 1997, due figli.

Dopo la laurea in filosofia presso l’Università Statale di Milano (1986) ho conseguito una specializzazione triennale in comunicazione presso la Scuola di Specializzazione in Comunicazioni Sociali dell’Università Cattolica di Milano (1989).

Ho lavorato in Poste italiane dal 1986 al 1988. Nel 1988 con alcuni compagni della scuola di specializzazione ho fondato e diretto “Promedia”, società di comunicazione e ricerche, che ho diretto fino al 1991.

Ho lavorato come programmista/regista in Radio Rai, sede di Milano, nel 1988 e 1989.

Nell’autunno 1989 arrivo a Reti Televisive Italiane, gruppo Fininvest. Vi rimango fino all’ottobre 1993 diventando assistente del capostruttura “Programmi speciali” e produttore esecutivo.

Dall’ottobre 1993 ho iniziato a lavorare alla comunicazione elettorale della nascente Forza Italia.

Ho lavorato nello staff che ha realizzato tutte le campagne elettorali nazionali, regionali ed europee e ho curato la prima campagna per l’elezione di Albertini sindaco di Milano, maturando una cospicua esperienza sul campo nel marketing politico. Dal 1995 al 2022 sono stato responsabile nazionale Internet.

Sono stato deputato dal 13 maggio 2001 al 13 ottobre 2022, sempre in commissione cultura.

In Parlamento ho seguito i temi dell’innovazione digitale e sociale, delle nuove tecnologie e dello sviluppo della società digitale. In particolare, ho sempre seguito come legislatore e comunicatore il tema di quella che ho chiamato “Tecnologia solidale”. Da una mia proposta di legge presentata assieme al collega Cesare Campa è nata la legge sulla accessibilità dei siti internet della pubblica amministrazione (2004), le cui successive evoluzioni ho seguito fino alla primavera 2022.

Ho scritto finora quattro libri:

• La forza di un segno. Come Berlusconi ha cambiato la comunicazione elettorale (Comolli editore, 2010);
  • Internet e comunicazione politica. Strategie, tattiche, esperienze e prospettive. (Franco Angeli 2016);
  • Social è responsabilità! Le questioni aperte dallo scontro piattaforme digitali contro Trump (Pensiero Solido 2021).
  • Tecnologia solidale. Donne e uomini che cambiano in meglio il presente, edito dalla nostra Fondazione a novembre 2022.

palmieri@fondazionepensierosolido.it