Giovanni Iozzia

Sono nato a Catania, dove ho vissuto fino a 18 anni, ho studiato sociologia a Roma, dove ho cominciato a scrivere per i giornali, anche se ho cominciato a lavorare nei giornali nella mia città natale: ho partecipato alla fondazione di un nuovo giornale e l’ho visto malamente morire insieme con il suo direttore, l’indimenticabile Giuseppe Fava. Ho provato a resistere e a restare ma il caso e la voglia di non accontentarsi mi hanno portato a Milano. Ho ricominciato in un mensile di personal business, sono poi passato in un quotidiano economico, quindi, sono tornato ai periodici: ho diretto Capital in RCS e Panorama Economy in Mondadori e ho vissuto le pene e le sofferenze dell’editoria analogica.

Dal 2013 ho deciso di investire sul digitale e ho fondato EconomyUp. Da lì è cominciata la mia seconda e felice vita professionale. Adesso dirigo altri due siti verticali (InsuranceUp e Proptech360), faccio parte del consiglio direttivo di InnovUp, l’Associazione dell’ecosistema italiano dell’innovazione e delle startup, e sono curatore della sezione Innovazione del Festival GardaLo! promosso dal Vittoriale degli Italiani.

L’esperienza è servita ma ancora di più sono state fondamentali la curiosità, la voglia di imparare e la capacità di pensare positivamente al futuro personale e collettivo. Ma questo è un altro discorso, che va oltre il mio profilo professionale.